
Il book marketing è un insieme di strategie integrate di digital marketing per generare sempre nuovi lettori e vendere praticamente ogni genere di libro.
Posso assicurarti che funziona alla grande, se si uniscono i tre strumenti principali che lo compongono: un ottimo sito internet responsive, un funnel di vendita, la gestione continuativa e professionale del blog e dei social.
Funziona per qualsiasi genere letterario, fiction o non-fiction. Per quella che è la mia esperienza, le vendite degli scrittori che ho seguito hanno generato una vera impennata dei guadagni, tale da poter pensare di fare della scrittura il proprio lavoro.
Sito web responsive
Il sito è una delle cose più importanti per creare la tua identità e credibilità di scrittore. A parte le solite pagine del chi sono, cosa faccio, ecc., dovrai avere un blog molto attivo per riuscire a creare la tua reputazione.
Per molto attivo intendo almeno un post a settimana, ma l’ideale sarebbe 3 post a settimana. Questo non deve spaventarti: sei o no uno scrittore?
Attenzione: il sito in sé non venderà un bel niente senza azioni di marketing precise e continuative a supporto.
Sarebbe come se comprassi una bella Lamborghini e il venditore ti dicesse che può portarti ovunque vuoi. L’affermazione è falsa perché se nella Lamborghini non metti la benzina, non ti porterà da nessuna parte.
Allo stesso modo se non hai competenze di marketing e non fai azioni specifiche di digital marketing continuative, non venderai in automatico un bel niente.
Deve essere attivo il funnel vero e proprio, che parte dalle sponsorizzate di Facebook.
Se decidi di fare un sito per vendere i tuoi libri devi avere un piano marketing di almeno dodici mesi.
Dentro al tuo sito potrai anche creare tutte le landing page che ti servono per formare le liste di contatti alle quali inviare la newsletter con i tuoi articoli, contenuti di alto valore, offerte di vendita.
Funnel di vendita
Attraverso funnel (imbuto) di vendita puoi far convogliare il target del tuo libro e dell’eventuale prodotto o servizio correlato, come se scendesse in un imbuto, verso l’acquisto.
Nella sua forma più semplice, il funnel di vendita è un modo per trasformare dei potenziali lettori in acquirenti del tuo libro, in modo automatizzato. Puoi anche fare un up-sell successivo per proporre i tuoi prodotti o servizi correlati.
Lo scopo del book funnel è entrare in contatto con i lettori, coltivare una relazione e incoraggiarli a unirsi alla tua community in modo che apprezzino il tuo valore e acquistino il tuo libro.
La magia del funnel è l’automazione di vendita, attivabile solo attraverso la gestione continuativa che porti traffico all'opt-in.
La costruzione del book funnel è complessa e comprende diverse fasi, tra cui: l’analisi, la creazione della pagina di opt-in e della thank you page, la composizione di 8 mail persuasive, il collegamento ai social per attivare il traffico e molto altro...
Gestione
E veniamo a un punto importantissimo: la gestione. Come detto, posso costruirti la più potente macchina genera lettori dell’universo, ma se senza benzina non andrai da nessuna parte.
Allo stato attuale, per poter far esplodere la vendita del tuo libro attraverso il web, l’unica strategia efficace (a basso costo di gestione) prevede:
- Blogging con invio alla newsletter
Scrivere per il web non è come scrivere un articolo di giornale, un racconto o un romanzo. Le regole sono molto diverse e bisogna acquisirle con molto studio, impegno e applicazione pratica.
- Creazione e gestione della pagina Facebook
Gestire una pagina in modo professionale è tutt’altro che semplice. Non è come fare i post sul tu profilo personale e non è nemmeno fare tutti i giorni una proposta di vendita. Per portarti al successo c’è bisogno di una strategia di digital marketing ben precisa.
- Creazione e gestione delle Facebook Ads
Sistemi come Facebook sono capaci di amplificare in modo impressionante il tuo messaggio, raggiungendo – se correttamente impostati – esattamente il tuo target di riferimento.
Per creare delle Facebook Ads che convertano è necessario occuparsi della grafica, del copy persuasivo e dell’obiettivo “per click”. Si faranno degli A/B test per poi scalare la campagna più conveniente.
Se desideri una consulenza gratuita per il tuo book marketing, mandami una email a ericastorimezzacqui@gmail.com. Ti risponderò nel più breve tempo possibile!