Usare i social media per far conoscere al mondo le nostre opere è un’opportunità straordinaria. Aiuta a commercializzare i nostri libri e a ottenere un seguito che continuerà a leggerci.
Ma può diventare un problema se non si riesce a gestire al meglio questi strumenti. La causa principale è la grande quantità di piattaforme social. La maggior parte degli scrittori resta nell’ombra e finisce per dedicare più tempo al marketing che alla scrittura, senza peraltro ottenere i risultati sperati.
Capisci come è vitale comprendere il mondo irregolare dei social per gli scrittori? In questo articolo ti parlerò nello specifico di Facebook e di Instagram e di come implementare e coinvolgere il tuo pubblico al fine di aumentare le vendite dei tuoi libri.
Quindi potrai scegliere come promuovere la tua scrittura, saprai quali tattiche utilizzare perché i tuoi sforzi non siano vani.
Proseguendo nella lettura imparerai:
- Le grandi possibilità di Facebook e Instagram per la promozione della scrittura
- Come utilizzare efficacemente i social per la tua carriera di scrittore in modo da non perdere tempo
- Il motivo n.1 per cui la maggior parte degli scrittori fallisce sui social media e come risolverlo
Traffico organico vs traffico a pagamento
Prima di iniziare a parlare delle piattaforme social nello specifico, voglio discutere di una parte importante: traffico gratuito e traffico a pagamento. In pratica il traffico organico vs la pubblicità.
Con l’avvento della pubblicità i social media si sono trasformati in un modello pay-to-play. Ad esempio la portata naturale di Facebook è diminuita rapidamente e i post vengono visti raramente se non hai una buona strategia di gestione.
La verità e che se non sai come ottenere un seguito sui social in modo organico finirai per perdere tempo che potresti dedicare alla scrittura e quasi sicuramente non riuscirai a ottenere il risultato sperato.
Non preferiresti dedicare tutto il tuo tempo alla scrittura e avere una strategia collaudata con la quale vendere sui social?
A questo proposito ho creato il Pacchetto Scrittori con 300 post pronti per aumentare in modo organico la portata dei tuoi social. Con il codice SUCCESSO avrai un ulteriore sconto del 15%. Dai un’occhiata qui.
Infatti, mettere dei soldi negli annunci Facebook, soprattutto se non stai ancora vendendo molto, non è consigliato. Quindi se desideri costruire la tua presenza social in modo efficiente assicurati di avere un’ottima strategia di pubblicazione.
Pagina Facebook o Gruppo per Scrittori Facebook
Facebook è una delle più grandi piattaforme di social media. Non solo ha la più ampia base di utenti, ma è anche uno dei più utilizzati per tutti i dati demografici. Non importa quello che scrivi, il tuo mercato esiste sicuramente su Facebook.
Con Facebook, gli autori hanno tre modi per commercializzare i loro libri:
- Utilizzo del tuo profilo Facebook personale
- Creazione di una pagina dell’autore
- Creazione di un gruppo di scrittori
Alcuni scrittori hanno avuto successo con il proprio profilo personale. Personalmente, però, preferisco non mischiare gli affari con la mia vita privata.
Una pagina autore è la tua pagina ufficiale di scrittore in cui puoi pubblicare i tuoi lavori o qualsiasi argomento riguardi la tua carriera o addirittura fatti di cronaca per commentarli con i tuoi follower.
Questa è la scelta preferita dalla maggior parte degli scrittori. Con una pagina Facebook hai un maggiore controllo del marketing dei tuoi libri. Puoi anche decidere se dare ai tuoi follower la possibilità di pubblicare o meno sulla tua pagina.
Un gruppo Facebook potrebbe essere adatto agli scrittori, specialmente se principianti o nuovi sul mercato. Creare un gruppo di fan del tuo genere che hanno i tuoi stessi gusti letterari può attirare sempre nuovi lettori dei tuoi libri. Ti consente di interagire con i follower. Tuttavia, richiederà più tempo perché è necessario mediare le conversazioni e tenere il gruppo sul tuo argomento target.
Se vuoi una strategia collaudata con 300 post pronti per gestire Facebook in modo efficiente, clicca qui adesso. Se usi il codice sconto SUCCESSO puoi usufruire di un ulteriore sconto del 15%. Non te lo perdere, Clicca qui.
Instagram per scrittori
Instagram ha come obiettivo primario l’immagine… ma non solo. I fruitori di Instagram sono più giovani di quelli di Facebook e se vuoi attirare l’attenzione di una fascia d’età fino a 35 anni allora non puoi tralasciare Instagram.
Ci sono molti autori su Instagram che pubblicano contenuti entusiasmanti e coinvolgenti tramite immagini e storie. Immagini creative del loro lavoro o citazioni che attirino l’attenzione dei follower.
Tuttavia, non lasciarti ingannare dalla natura artistica di Instagram. Questa potrebbe essere una delle migliori piattaforme social per promuovere i tuoi libri e ottenere recensioni da Bookstagrammer (#bookstagram). Instagram è perfetto per impostare omaggi e promozioni.
Per fare questo devi solo porre un po’ di attenzione. Infatti, come Amazon e i suoi affiliati, ci sono delle semplici regole da seguire. Assicurati di rispettarle in modo da poter eseguire una promozione di successo.
Vuoi ricevere 300 post già pronti per gestire Facebook e Instagram in modo semplice e efficace? Per te c’è un ulteriore sconto del 15% se usi il codice SUCCESSO. Non perdere questa occasione, Clicca qui adesso!